Vincenzo-Santoro-Veterinario-Sicilia
//

DVM, PHD(ortopedia), cert sao

Dott. Vincenzo Santoro

Formazione

Laurea a pieni voti in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Parma con una tesi sperimentale sulle metodiche di Ilizarov, ha svolto un Internship chirurgico dei piccoli animali, nella Sezione di Chirurgia della medesima Università e periodi di formazione in Ortopedia presso l'Hospital Vétérinaire Frégis in Francia. Dottorato di Ricerca in Ortopedia del cane e del gatto, Itinerario Didattico SCIVAC in Ortopedia del cane e del gatto.

Lavoro

Dal 2007 al 2018 responsabile del Servizio Ortopedico e Traumatologico del "Centro Veterinario Syrako" di Siracusa e consulente presso diverse strutture veterinarie in Sicilia. Dal 2018 al 2023 socio e responsabile Ortovet stp srl per Sicilia e Calabria. Dal 2023 ortopedico freelance indipendente.

Aggiornamenti e Formazione continua

Ha partecipato e partecipa a numerosi corsi di formazione specialistica in ortopedia e traumatologia in Italia e all'estero e a congressi nazionali e internazionali (SCIVAC, VOK, Biomedtrix, Kyon, Synthes, AO-Vet, MOVORA). Ricercatore accreditato "Celemasche" per la certificazione della displasia di anca (HD) e gomito (ED) e rotula (PL).

Membership

Active Member della AO-VET (AO-Foundation), fa parte del gruppo IGOS (Innovation Group of Orthopedic Specialist) e membro delle società scientifiche AOVI (Associazione Ortopedica Veterinaria Italiana), SITOV (Società Italiana Traumatologia e Ortopedia Veterinaria), SIOVET (Società Italiana Ortopedia Veterinaria), e SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) con la quale ha collaborato all'organizzazione di eventi formativi in qualità di Consigliere per la regione Sicilia.

Collaborazioni e Pubblicazioni

Cultore della Materia in "Medicina Operatoria Veterinaria" presso l'Università di Messina e co-relatore a tesi di laurea in ambito ortopedico, ha presentato relazioni a congressi nazionali. Partecipa attivamente agli incontri di diverse società specialistiche nella sezione comunicazioni libere, e ha partecipato come relatore e istruttore a seminari e corsi di formazione ortopedia. Ha collaborato con il Prof. Martini al testo "Patologie articolari del cane e del gatto" (Poletto Editore) ed è co-autore di una nuova tecnica chirurgica per il trattamento dell'instabilità post-traumatica di tarso del cane.

Vaterinario-Sicilia-Vincenzo-Santoro
//

main focus

LE MIE PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO

0

Patologie Articolari

0

Chirurgia mini-invasiva

0

Correzione Deformità

0

Fratture Complesse